VIAGGIO SUL TRENINO ROSSO PER S. MORITZ

 VIAGGIO ROMANTICO SU TRENO BERNINA LUCIDATO A NUOVO

Treno che fa provare emozioni facendoti immaginare un tempo che fu.

Durante una visita di affetto alla sorella Wanda signora anziana, di classe con portamento fiero, dritta coma una candela, ( di lei ho parlato con un'altra storia), ci fece incontrare la sorella Leonia.
Di pari dignità, meno loquace, ma dallo sguardo molto riflessivo, guardandola negli occhi, mi sembrava di leggere i suoi pensieri che non esprimeva; anche lei una signora di grandissima generosità.
A lei dobbiamo il nostro viaggio sulle Alpi svizzere col trenino rosso, il Bernina. Partendo da Tirano e salendo fino alla località di St. Moritz, facemmo un viaggio romantico, con mia moglie Marisa, tra tunnel e strapiombi raggiungemmo, con l'uso della cremagliera, il valico dell'Ospizio Bernina di 2253 metri, e poi la discesa fino a St Moritz, con curve a desta e a sinistra, ci sentivamo cullati dal treno.
A St Moritz, il lago Murezzan è di piccole dimensioni, ma dal perimetro bellissimo. 
Ricordo, era d'estate e un gruppo misto di ragazzi stavano facendo dei tuffi un pò rischiosi, a turno si lasciavano cadere a bomba dal trampolino, un balconcino sporgente sul lago con dieci metri di dislivello. 
È un lago alpino con una profondità massima di 44 metri. D'inverno, il ghiaccio è così spesso che ci fanno la corsa dei cavalli. 
St Moritz è una località di lusso solo per i ricchi che ci vanno temporaneamente per le cure termali e lo sci, e alcuni altri abitanti locali impegnati nei servizi.
Luogo che fece da sfondo a molti films tra cui alcuni 007 di James Bond.
Arrivati alla stazione scendemmo dal trenino rosso e facemmo una bella passeggiata lungo un tratto del lago, e poi un giro nel centro del paese, prendemmo un caffè e una fetta di torta di noci, l'Engadina, a 25 € a testa, era tutto buono. 
Come paese Courmayeur è più bello ma non ha il lago.
Fu una gita giornaliera romantica, tra valli profonde e verdi, montagne, gallerie, dirupi e boschi rigogliosi, un ricordo che ho potuto scrivere, perché ben impresso nalla mia mente.
Benché io cammini nella valle della profonda ombra, non temo alcun male perché tu sei con me. Salmo 23:4
Le montagne svizzere sono come una gemma incastonata nella collana delle Alpi; sono li da quasi sempre, sono fatte di una roccia inamovibile, sono belle, solide e stabili, come lo è il nostro Creatore:
La Roccia, perfetto è ciò che fa, poiché tutte le sue vie sono giustizia. Un Dio di fedeltà che non è mai ingiusto; egli è giusto e retto. Deuteronomio 32:4

Grazie Wanda e grazie Leonia per la vostra ospitalità, è passato un decennio, ma il ricordo è sempre vivo, bello e granitico.





Amen = Cosi-sia



I miei libri 📚 sono su Amazon: clicca prima su eBook Kindle e poi trascrivi 'ABRIGO Enzo libri'

Commenti

Post popolari in questo blog

L'ESODO FU UN VIAGGIO STORICO

VIAGGIO A ISRAELE

VIAGGI ALLE ISOLE DI PROCIDA, ISCHIA, E CAPRI