VIAGGIO ALLARGATO PASSANDO DA PALERMO PER ROMA


IL Programma e il Turista

L’Ingenio umano è riuscito a realizzare un’opera così bella come la fontana di Trevi.

 

Il padre ha programmato da casa  la visita alla figlia che sta a Roma facendo il giro del Mediterraneo con durata due settimane, facendo tutte le prenotazioni in internet mediante il computer.

Partenza a fine Settembre con la moglie da Cortemilia con imbarco auto a Genova per Palermo dove ci fermammo 3 giorni da turisti, poi in auto sull’autostrada fino a Messina, imbarco auto per Salerno col traghetto "Caronte" (notte da incubo con mare forza 8)  da Salerno si riparte in auto per due notti nel resort 'il glicine' a Furore, sulla costa amalfitana, con vista stupenda sul mare, poi escursione in macchina con un giro a otto sulla penisola Sorrentina, Castellammare di Stabia, Sorrento, Positano, dove ci riempiamo occhi e mente di una natura meravigliosa e incontaminata, facendo tappa in diverse piccole aree di sosta panoramiche, in una di queste ad un chioschetto invitante comprammo una bottiglia di limoncello DOC .

Pagato il resort a un prezzo ragionevole, si riparte in auto: Vesuvio, Napoli, Terracina , Circeo e Sabaudia, (dove ho fatto il corso militare AUC, con ricordi belli e brutti) e infine Roma, pranzo alle “Tre lanterne" luogo in cui anche l’Apostolo Paolo aveva fatto tappa, al pomeriggio incontro con la figlia e il genero, saluti, abbracci, lacrime ed emozioni piacevoli.

Giorno dopo, inizio come turista a Roma per 1 settimana, poi rientro con visita lampo a Orbetello.

Descrivo i giri turistici fatti a Roma tra cui: visita al Colosseo, fori Imperiali, piazza Venezia, fontana di Trevi, piazza di Spagna, Villa Borghese St. Pietro, salita sul cupolone, poi cappella Sistina e le gallerie del Vaticano, tutte opere dell’uomo, quante cose belle ha fatto l’uomo!

E così un giorno, durante il giro turistico ci imbattemmo in un violento temporale ora chiamato bomba d'acqua, io e mia moglie ci riparammo sotto un androne di un hotel e vedemmo passare i gruppi di turisti che spuntavano dagli angoli delle vie con passo rapido seguivano le loro rispettive guide, giapponesi, tedeschi, americani, polacchi, pochissimi avevano indumenti adatti vedevo ombrelli rovesciati per il vento, buste di plastica in testa alcuni con i sandali ai piedi nelle acque melmose che scorrevano in discesa dalla via del Quirinale giù verso la fontana di Trevi, con rumore fragoroso, eppure tutti seguivano la guida in fila compatta nessuno era indietro distaccato dal gruppo.

Mi son chiesto perché i turisti hanno tutta questa tenacia? Forse per paura di perdersi? Oppure per non tralasciare qualche monumento? Oppure perché avevano già pagato il servizio? E poi si accese la lampadina che mi chiarì il perché.

Li osservavo dal mio androne e anch'io turista come loro ho avuto la risposta.

Il popolo dei turisti è un numeroso grande popolo, nulla lo può fermare, nessun temporale ne stanchezza ne febbre e neppure le zone di guerra come, per esempio, Israele o l’Egitto o altre nazioni quando ci sono tafferugli o peggio.

IL perché?

Perché hanno un programma.

È il programma che deve seguire che fa diventare il turista un temerario.

Il popolo dei turisti in quanto a seguire un programma è  forte, è diligente, sta sempre bene, è pacifico, è gioioso e

I piani di chi è diligente portano di sicuro a ottimi risultati. Proverbi 21:5

Fare i turisti è un vero toccasana, quando c'è un programma.

Il turista fa parte del popolo dei temerari, quelli che non si fermano davanti a niente.

Amen = Cosi-sia

I miei libri 📚 sono su Amazon: clicca prima su eBook Kindle e poi trascrivi 'ABRIGO Enzo libri'

En   di Ab

Commenti

Post popolari in questo blog

L'ESODO FU UN VIAGGIO STORICO

VIAGGIO A ISRAELE

VIAGGI ALLE ISOLE DI PROCIDA, ISCHIA, E CAPRI