VIAGGI ALLE ISOLE DI PROCIDA, ISCHIA, E CAPRI



Capostipite ideologico del Sud
Ulisse protagonista dell'Odissea

Invidio il profilo piatto del ventre di Ulisse che il pittore ha dipinto nel quadro.


Da 40 anni lotto contro la grande sporgenza della mia figura, e sogno il profilo piatto.


Lotta mai vinta, ma l'illusione di farcela persiste.

Ecco perché al mattino a digiuno mi bevo il nettare del Sud.

Ma che cos’è?

Sono gli agrumi, fragranti, dolci, e salutari del Sud .

Limoni di Sorrento o della fascia bassa del Vesuvio, o dell'isola di Procida, uno, morbido e succoso, e una clementina dell'altopiano dell'Etna, più un arancio della conca d'oro, agrumi aromatici in tutto, dalla buccia quando si rompe, alle fragranze che emanano durante la loro spremitura, e poi al suo favoloso gusto che mi impone a pensare al Mediterraneo del SUD e al suo buon nettare.

Altro? 

Alla domanda mi viene un mezzo sorriso canzonatorio, come dire: ' ma non ti basta tutta questa grande abbondanza di bellezza e di frutta che c'è al sud?'. Altro niente, c'è tutto. Ma non sarebbe veritiero. Perché? 

Perché sono infinite le cose belle del Sud.

Non solo tutte le bellezze immaginate da ragazzo quando ho letto il poema di Omero, con la realtà dimostratasi esponenziale in paragone alla narrazione dell'Odissea .

Ma soprattutto nel carattere forgiato all'ombra dei discendenti immaginari di Ulisse.

Uomini di valore con un carattere forte, generoso, di parola, (parlo di quelli sani di mente), perché alcuni, meno male che pochi di numero, imitando Ulisse, sono sbarcati a New York e la maga Circe (la mela) li ha trasformati in gangster a livello di cupola.

Ritornando al nostro sud: mi piace il suo clima, la sua luce, gli aromi, e l'isola di Procida con Ischia e Capri ne sono lo specchio.
Per esempio, ho attraversato l'intera isola di Procida, da est ad ovest, e ho fatto la maggior parte sotto l'ombra di un grande campo di limoni il cui frutto profumato, giallo, maturo, e gigante mi sfiorava le testa scomponendomi i capelli, i frutti erano così tanti che mi sembravano, visti lungo il filare una coperta gialla distesa sopra di me. Una delle molteplici cose fantastiche, non solo di Procida, ma di tutto il sud.
Ogni tanto mi fermavo per annusarli più intensamente da vicino, non ne ho presi nessuno, per non rovinarmi l'immagine da ricordare.

Tuttavia, gli uomini e donne del sud, nel loro immaginario, ognuno a loro modo si credono re e regine, un re di qualcosa. (dolce alle mandorle, arancini, vino zibibbo, pizza, poeti, nobili e migliaia di altre cose che voi conoscete meglio di me...).

Meno male che non si sentono re in senso religioso, perché  la profezia predice che ai re del sud andrà a finire male, come si legge:

"Nel tempo della fine il re del sud si impegnerà in uno scontro con lui, e contro di lui il re del nord si riverserà con carri, cavalieri e molte navi; entrerà nei paesi e dilagherà come un’inondazione" Daniele 11:40

Non vi ho citato la scrittura biblica per razzismo o campanilismo o pregiudizi, ma una verità che avverrà fra breve, un avviso della resa dei conti, tra potenze sovrumane spirituali.

Il consiglio saggio è quello di volare, ne alti e ne bassi, ma a metà altezza.

"Allontana da me falsità e menzogna. Non darmi né povertà né ricchezza, ma concedimi solo di mangiare il cibo di cui ho bisogno." Proverbi 30:8

La gente del sud invidia il nord, quella del nord vorrebbe vivere al sud, i mediani stan bene così, hanno il Cupolone.

Ma la terra è una, sud, nord, est, ovest, le differenze saranno livellate presto uguagliando il buon vivere per tutti i rimanenti:
"il campo è il mondo. Quanto al seme eccellente, questi sono i figli del Regno, mentre la zizzania sono i figli del Malvagio" Matteo 13:38
Ancora un po’ e i malvagi non ci saranno più; guarderai verso il luogo in cui erano, e non li troverai." Salmo 37:10

Allora il meraviglioso Sud sarà valorizzato nella misura che merita pienamente.

N.B. - A proposito del mio profilo piatto, dopo tanti sacrifici, ora l'ho livellato, mi sono avvicinato a quello di Ulisse.


Amen = Cosi-sia



I miei libri 📚 sono su Amazon: clicca prima su eBook Kindle e poi trascrivi 'ABRIGO Enzo libri'


   E… di Ab…

Commenti

Post popolari in questo blog

L'ESODO FU UN VIAGGIO STORICO

VIAGGIO A ISRAELE