VIAGGIO A SONDRIO PASSANDO DAL LATO OVEST DEL LAGO DI COMO
Visita alla carissima amica Wanda in Valtellina.
Menaggio, è uno scrigno ideale per fare una sosta e rilassare i nervi, percependo il profumo dei fiori, mentre si passeggia in riva alle placide acque del lago di Como, immersi nei monti che ti guardano le spalle, provi sensazioni multiple percorrendo il viale a brevi tratti mentre sosti ammirando il tutto.
Un viaggio di due giorni per andare a trovare la nostra amica Wanda, una donna di 80 anni, ma di un'ospitalità straordinaria, che nostro figlio ha conosciuto in uno dei suoi viaggi, frequentando la locale sala riunioni di Sondrio, che poi con l'invio di vari doni alla mamma, e con molte telefonate, l'amicizia si è radicata a fondo, tanto che dopo ripetuti inviti, siamo andati a trovarla nella sua grande casa a Poggiridenti.
All'arrivo abbracci e baci con scambio dei convenevoli, e poi scambio di notizie sulle avventure dei vari famigliari e le vicissitudini dei conoscenti che abbiamo in comune.
Pranzo luculliano con le specialità della Valtellina ed in particolari quelle sue, tra cui la polenta taragna, e poi i pizzoccheri, senza dimenticare i chiscioi fatti con farina, formaggio, grappa e birra, e poi le frittelle sciatt, sempre con aggiunta della grappa.
Dopo pranzo ci fu la visita al giardino, con angoli di foresta pieni di fiori e poi la decantazione di abbondanza dei prodotti dell'orto, con frasi tipo: ma quanti, che belli, brava, hai il pollice verde! ecc.
Alla sera, niente TV, ma conversazioni, di cui alcuni argomenti ripetuti più volte, fino all'arrivo del sonno, poi a dormire, si fa per dire; perché nella camera dove alle 11 del mattino avevamo già depositato le valigie, cioè la camera degli avi, col letto rialzato, da seduti non si toccava il pavimento coi piedi, uno spesso materasso di lana, poggiato sul pagliericcio a molle, dove qua e là alcune di queste dopo aver sopportato tanta usura si erano ribellate e uscite mezze fuori, di traverso.
Un dormire con un costante rivoltamento cercando la posizione giusta tra i duroni sporgenti che puntavano da sotto il materasso, un dormiveglia con ripetuti controlli dell'orologio e contando le ore, mentre guardavamo tra le feritoie delle tapparelle il filtrare della luce dell'alba, un agognato segnale che ci indicava che la notte era finita.
Non fu un dolce dormire nel letto del trisavolo adibito a stanza degli ospiti, ma un dormire da ricordare.
Dopo i consueti e necessari passaggi in bagno, ci presentammo in cucina. Dove, prima ancora, dei doverosi saluti mattutini, un'ondata di profumi diversi ci accolse, caffè bollente, latte caldo, il profumo di mela proveniente dalle cialde appena sfornate col succo di mirtilli e l'immancabile bouquet di fiori del suo giardino.
Wanda una donna perennemente in movimento, non solo con la lingua (dispensatrice di perle di saggezza), ma con tutto il corpo all'opera, lavoro dopo lavoro, possedeva un'energia non comune.
Wanda ci ricorda con grande gioia anche la sorella Leonia, poco loquace, ma molto riflessiva e di grandissima generosità, a lei dobbiamo il nostro viaggio sulle Alpi svizzere col trenino rosso, il Bernina, Partendo da Tirano e salendo a St. Moritz, viaggio che ho descritto in una storia a parte.
Grazie Wanda e grazie Leonia per la vostra ospitalità, non vi abbiamo dimenticate.
Nel pomeriggio dopo molteplici e ripetuti saluti, con le dovute raccomandazioni, abbiamo preso la strada del ritorno.
Costeggiando il lato ovest del bellissimo, ripeto per dare enfasi il bellissimo lago di Como, il nostro cervello memorizzò ripetute cartoline ricordo del panorama che vedevamo. Con l'immancabile tappa relax a Menaggio.
Wanda è mancata due anni fa a 96 anni. Mia moglie ed io abbiamo la speranza di rivederla:
Non meravigliatevi di questo, perché verrà il tempo in cui tutti quelli che sono nelle tombe commemorative udranno la sua voce e ne usciranno: quelli che hanno fatto cose buone per una risurrezione di vita, mentre quelli che hanno praticato cose ignobili per una risurrezione di giudizio. Giovanni 5:28
Nella sua bontà Wanda avrà di sicuro la risurrezione di vita.
Chi vivrà vedrà.
Amen = Cosi-sia
I miei libri 📚 sono su Amazon: clicca prima su eBook Kindle e poi trascrivi 'ABRIGO Enzo libri'


Commenti
Posta un commento