VIAGGIO A LIVIGNO

COMUNE CON PORTO FRANCO INTEGRALE SI COMPRA SENZA LA TASSA IVA


Respiro leggero e aria frizzante

Passeggiare lungo la via principale di Livigno, ti da il senso del fresco pulito, come se fossi appena uscito dalla doccia.
Mio figlio ci andava a vendere il vino e a comprare la bresaola buona.
Le origini della zona franca di Livigno, risalgono alle speciali deroghe che la comunità locale riuscì a ottenere, sin dal 1538 dalla Contea di Bormio, successivamente confermate da normative e convenzioni succedutesi nel corso dell'Ottocento e del Novecento. I prezzi delle merci vendute a Livigno sono esenti IVA.
D'estata offre un clima ideale e una vista che osservando la valle ti rilassa, col suo tappeto verde, quasi pianeggiante. 
Gli ambienti sono fatti con molto legno, sia come struttura delle case che per l'arredamento, rendono i negozi accoglienti, caldi e amichevoli.
Dopo una salita dalla Valtellina, con molti tornanti, arrivi in cima a 1700 metri e lo sguardo si distende sul dolce declivio, che ti fa abbassare gli occhi e rilassare i muscoli del collo, mentre osservi la valle dell'altopiano definito piccolo Tibet con lingua propria il dialetto livignasco.
Oltre alla bresaola e diversi altri prodotti, abbiamo preso alcuni manufatti come souvenir. 
Livigno non è la valle della profonda ombra, ma una valle con montagne spioventi, che non fanno ombra, dove il sole splende tutto il giorno.
Benché io cammini nella valle della profonda ombra, non temo alcun male perché tu sei con me. Salmo 23:4
Un altopiano così  soleggiato che camminando lungo la via, fa pensare a qualcosa di più grande:
Geova Dio è un sole e uno scudo, e concede favore e gloria. Geova non tratterrà alcuna cosa buona da quelli che camminano con integrità. Salmo 84:11

Livigno mi ha fatto pensare alle cose buone, alla purezza e all'integrità.

Chi vivrà vedrà.

Amen = Cosi-sia



I miei libri 📚 sono su Amazon: clicca prima su eBook Kindle e poi trascrivi 'ABRIGO Enzo libri'


 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'ESODO FU UN VIAGGIO STORICO

VIAGGIO A ISRAELE

VIAGGI ALLE ISOLE DI PROCIDA, ISCHIA, E CAPRI